Seipersei Open day - 24 settembre - Corsi di fotografia e Workshop

By Stefano Vigni

Il 24 settembre la galleria Seipersei resterà aperta tutto il giorno per presentare e raccogliere le iscrizioni ai nuovi corsi di fotografia. Ampia offerta di workshop per tutti i livelli: bambini, ragazzi, amatori e profesionisti.

Ecco le nostre proposte per i corsi base di fotografia.

Fotografia per bambini (I° livello / 7-10 anni)

Cinque incontri della durata di 50 minuti, una volta a settimana, per imparare a conoscere la fotografia divertendosi. Ad ogni incontro saranno affrontati argomenti diversi per stimolare la fantasia del bambino insieme alla fotografia. Attraverso l’uso degli strumenti adatti alla realizzazione del collage fotografico, al termine del corso verrà creata una piccola raccolta di fotografie scattate durante le lezioni con i bambini.

Fotografia per ragazzi (II livello / 11-14 anni)

Cinque incontri della durata di 50 minuti, una volta a settimana, per imparare a leggere consapevolmente le immagini e muovere i primi passi nella composizione di una fotografia. Verranno spiegate le funzioni base di una macchina fotografica digitale compatta, come ad esempio la modalità ritratto, quella di paesaggio e la funzione sport. L’autoscatto e l’uso del flash. La fotografia in bianco e nero e quella a colori. Alla fine del corso verrà presentato uno slideshow di immagini scattate con i ragazzi.

Fotografia creativa (Livello base)

Dieci incontri di due ore, una volta a settimana, per conoscere le basi della cultura fotografica. Attraverso la conoscenza delle tecniche base e lo studio degli autori più famosi che hanno fatto la storia della fotografia, gli allievi impareranno a leggere l’immagine e il suo significato, insieme allo studio delle discipline classiche della fotografia come il ritratto, il paesaggio e la fotografia di architettura, la fotografia di moda e il foto-reportage giornalistico. Il corso è aperto agli studenti interessati sia alla fotografia analogica che alla fotografia digitale. La ricerca è incentrata sulle tecniche di post-produzione di un’immagine attraverso l’uso del programma Adobe Photoshop. Alla fine di ogni corso, gli studenti sono invitati a realizzare un portfolio di 20 immagini su un tema a loro assegnato.

Portfolio (Livello avanzato)

Dieci incontri di due ore, una volta a settimana. Il corso avanzato di fotografia è un corso dedicato interamente
alla creazione e alla cura del proprio portfolio fotografico. Durante il corso gli studenti impareranno a creare una
sequenza fotografica, a editare e scegliere le fotografie ed infine a confezionare un portfolio o un book fotografico.
Attraverso le letture con il docente gli studenti saranno guidati a perfezionare la presentazione del proprio lavoro, a motivare le proprie scelte sia dal punto di vista tecnico che puramente creativo. Le migliori immagini saranno oggetto di un’ulteriore selezione; verrà affrontato l’aspetto della presentazione delle fotografie per uno specifico evento. Alla fine del corso gli studenti parteciperanno alla progettazione di una mostra.

Self publishing (One to one)
Il self publishing rappresenta un metodo alternivo per promuovere indipendentemente il tuo progetto fotografico.
Il workshop vuole dare al fotografo gli strumenti necessari per produrre una pubblicazione digitale o tipografica: durante le lezioni lo studente sarà seguito nel design e nella creazione di un vero e proprio dummy, cioè la bozza da poter presentare nei numerosi concorsi per libri fotografici ed editori indipendenti. La scelta del progetto, l’editing delle immagini e la previsualizzazione del prodotto sono alcuni degli argomenti trattati. Gli studenti impareranno anche come creare una sequenza fotografica e a disegnare il proprio libro attraverso l’utilizzo di Adobe Indesign.

Corso in archiviazione e conservazione

Il corso di archiviazione e conservazione dell'immagine è un corso per chi scatta ancora in pellicola o possiede un importante archivio analogico da riversare in digitale. Partendo dal tradizionale sviluppo del negativo, si passa alla successiva scansione della pellicola 35mm e medio formato. Il corso verte sull'utilizzo degli strumenti di ricampionatura, ingrandimento e gestione della risoluzione delle immagini per la successiva stampa digitale fine art o memorizzazione su drive e dischi esterni. Verranno analizzati i formati di compressione digitale per la stampa, il web e le caratteristiche del negativo digitale. Parte del corso verrà dedicata alla scelta delle carte per la stampa e delle scatole per conservazione del materiale finito, pronto per l'archiviazione.



Stefano Vigni fotografo e docente

Stefano Vigni si occupa di progetti a lungo termine di fotografia documentaria e reportage. Il suo lavoro è stato pubblicato su La Repubblica, Le Figaro, Il Fotografo, Foto8, Fotoit, Witness Journal, Private Photojournalism. Il suo portfolio comprende una varietà di clienti importanti come Hugo Boss, Canon, Kairos Film, Ina Assitalia, Allianz, Simon & Schuster, Segis, Linklaters e il Comune della città di Amsterdam. E’ docente presso lo IED di Milano e la LABA di Firenze. E’ fondatore della casa editrice Seipersei con la quale ha pubblicato i libri 20000km, Derive, Magic Campo e All’ombra di un pino.