Seipersei® Books - NEW LOGO

By Stefano Vigni

Abbiamo cambiato il nostro logo. Quando abbiamo scelto il nome Seipersei volevamo rendre omaggio alla mitica pellicola di medio formato: 6x6.

Con il tempo abbiamo scoperto che 6 Persei è anche il nome di una stella che fa parte della costellazione di Andromeda, e che esistono molte altre stelle con la nominazione Persei che formano la costellazione Perseo: queste sono la sede dello sciame meteorico delle Perseidi che ha il suo picco di attività durante la famosa notte di San Lorenzo.

Secondo la mitologia Perseo è il protagonista di un famoso mito della Grecia classica. La storia si interseca proprio con quella di Andromeda. Perseo era il figlio della mortale Danae e del dio Zeus. Partì alla ricerca della Medusa, della quale voleva la testa come regalo di nozze per il re Polidette di Serifo. Con un po' di aiuto dagli dei Ermes e Atena, riuscì ad uccidere la Gorgone e prenderne la testa. Mentre tornava a casa, salvò Andromeda, figlia di Cefeo e Cassiopea, re e regina d'Etiopia, da un mostro marino.

Da qui nasce il nostro nuovo logo: Perseo nell'atto di tagliare la testa della Medusa e il disegno della sua costellazione. Perseo è si un eroe mitologico, salvatore di Andromeda, ma è anche un luogo immaginario della volta celeste dove si incontrano le meteore che danno origine alla notte dei desideri: gli stessi desideri che sono amabilmente tradotti con cura nei libri fotografici indipendenti di Seipersei.